Pasino spinner
Casino du Lac Meyrin
IT

I giochi di pasino sono sicuri?

+

Ogni gioco d'azzardo automatizzato, prima di essere proposto ai nostri giocatori, deve essere verificato dalle autorità preposte, che confermano il rispetto delle leggi in vigore in Svizzera e il rispetto dei necessari requisiti tecnici. La CFCG riconosce i certificati elaborati dai laboratori specializzati se accreditati da un organismo che ha firmato un accordo multilaterale (MLA, Multilateral Agreement) con un'organizzazione internazionale come l’IAF (International Accreditation Forum) incaricata di certificare gli impianti di gioco. Ogni gioco proposto su Pasino.ch è certificato dalla Gaming Labs International (GLI); siamo così sicuri di garantire un ambiente di gioco giusto e corretto.

Cosa significa RNG (Random Generator Number)?

+

I casinò online e terrestri utilizzano un RNG per i giochi d'azzardo senza croupier. Questi RNG vengono utilizzati nelle slot machine, ma anche con roulette, blackjack e poker. Si tratta di generatori casuali di numeri, simboli o carte, che permettono al gioco di basarsi sulla casualità. Esistono numerosi organismi di valutazione della conformità incaricati di analizzare l'affidabilità dei giochi d'azzardo online. Da Pasino.ch, tutti i nostri giochi sono stati scrupolosamente testati e approvati da laboratori di test riconosciuti dalla legislazione svizzera. Le modifiche agli RNG possono essere effettuate solamente dietro approvazione dell'ente di controllo della conformità e delle autorità svizzere incaricate. Tutti i giochi presenti su Pasino.ch che utilizzano un RNG sono stati testati e approvati da aziende specializzate riconosciute dalle autorità svizzere.

Cosa significa RTP (Return To Player)?

+

Il termite RTP è l'abbreviazione di Return to Player (chiamato anche House Edge o percentuale di Payout), che in italiano si traduce come 'ritorno al giocatore'. L'RTP indica la percentuale delle somme ridistribuite ai giocatori nel lungo termine. Più il tasso di ritorno al giocatore è elevato, più lo è anche la possibilità di vincere.

 

Per esempio, se si gioca un totale di CHF 100 e la slot ritorna CHF 94, l'RTP è del (94/100) x 100 = 94%. Tuttavia, se fai dieci giocate a 1 CHF l'una, con un RTP del 96%, ciò non significa che riceverai CHF 9,60 (CHF 10 x 96%). Il gioco assegna molte vincite limitate e alcuni jackpot. Ciò significa che la slot potrà avere una rendita del 83% per un giocatore e una rendita del 91% per un altro. Tuttavia, se il giocatore successivo realizza una grossa vincita, l'RTP sarà, ad esempio, del 143%. Quando giochi, ricorda che la puntata non influenza il risultato delle combinazioni vincenti.

 

L'importo della tua vincita sarà legato al valore della sua puntata. Ad esempio: una scommessa di CHF 1 avrà un valore vincente di CHF 10, che ha a sua volta un valore vincente di CHF 100.

Numerosi casinò applicano questo sistema di pagamento per assicurare ai giocatori partite emozionanti. In questo modo, una slot machine con pagamenti più frequenti avrà meno vincite consistenti, ma il giocatore ci passerà più tempo.

Regole delle Slot Machine

+

Introduzione

La slot machine è stata inventata da M. Charles August Fey, immigrato tedesco stanziatosi negli Stati Uniti alla fine del 1800. Elaborò diversi prototipi come la « Horseshoe » e la « 4/11/44 » prima di trovare il successo con la famosa « Bandit Manchot » (tre rulli per cinque simboli: un ferro di cavallo, un quadro, una picca, un cuore e una campana). Più tardi, grazie alla « Card Bell », alla « Liberty Bell » e all'aumento delle probabilità di vittoria, al termine del periodo del proibizionismo le slot machine proliferarono nei casinò del Nevada, ottenendo un grandissimo successo.

 

Il modello Liberty di August Fey sopravvisse fino agli anni '60, quando iniziarono ad apparire le macchine elettroniche che, nelle loro versioni del ventunesimo secolo, sono ora presenti online. Le slot machine sono composte da:

  • I rulli rotanti, generalmente da 3 a 5, su cui sono visibili diversi simboli.
  • Una fessura per inserire banconote o carte, nei casinò fisici, oppure una sezione dedicata alle puntate nelle slot online.
  • La leva per azionare il gioco, spesso rimpiazzata dal tasto Spin o Gioca nelle slot machine online.
  • Un motore di gioco che fa girare i rulli in ordine casuale, o un generatore di numeri a random.

 

Alla fine degli anni '90 le slot machine sono diventate digitali, diffondendosi rapidamente nei casinò online per la gioia degli amanti del gioco.

 

Scopo del gioco

Il principio di gioco delle slot machine si basa sul caso. I rulli girano in modo casuale. Per vincere, il giocatore deve allineare dei simboli uguali e ottenere determinate combinazioni. Per quanto il meccanismo di gioco sia identico per tutte le macchine, l'universo delle slot machine è pieno di titoli che propongono simboli esclusivi e funzioni aggiuntive. Il consiglio è quello di provare diverse slot fino a trovare quella preferita.

 

Svolgimento di una partita

Innanzitutto seleziona la slot che preferisci. Alcune sono più complesse di altre. Per cominciare, prova gratuitamente la macchina oppure punta somme ridotte, in modo da valutare se è quella che fa per te. Infine, piazza la puntata, fai partire i rulli e scopri quanto hai vinto a fine partita.
Ogni slot machine ha una serie di combinazioni di simboli vincenti. Prima di giocare, consulta le regole della slot per capirne il funzionamento.

 

Le vincite

Per quanto le regole delle slot machine siano piuttosto semplici, i metodi per vincere non sono uguali per tutte le macchine. Di nuovo, è molto importante consultare le regole di ogni slot, per comprenderne bene i meccanismi. Prima di iniziare una partita, puoi cliccare sulle icone 'i' oppure '?' per leggere maggiori informazioni.

Simboli tipici

Ogni rullo mostra una serie di simboli. Il giocatore vince quando riesce ad allinearli o combinarli. Le vincite variano in base al simbolo uscito sulla linea vincente: la ciliegia, o il numero 7, sono dei classici conosciuti da tutti. Oggi, le slot online offrono simboli esclusivi, creati per quella macchina specifica.

Tabella di pagamento

Ogni slot machine ha quindi una serie di simboli di valore diverso. Di conseguenza, anche le combinazioni ottenute possono portare a vincite più o meno sostanziose. Consulta la tabella di pagamento della slot machine nella sezione 'Aiuto del gioco' prima di avviare una partita. Scopri quali simboli offrono i pagamenti più consistenti, e verifica quanto pagano le potenziali vincite.

Linee di pagamento

Con l'arrivo delle videoslot, le linee di pagamento sono diventate sempre più complesse. In effetti, oggi ci sono slot machine che offrono più di 1.000 combinazioni vincenti. In alcuni giochi si può anche scegliere il numero di linee di pagamento sulle quali puntare, mentre altre macchine offrono la linea di default. È quindi indispensabile fare riferimento alla sezione 'Aiuto' di ogni gioco, che ti permetterà di familiarizzare con il funzionamento delle diverse linee di pagamento e di adattare il gioco in base al tuo budget.

Il simbolo Wild

Il simbolo Wild è il jolly delle slot machine. È il simbolo che può sostituirne un altro per completare una combinazione vincente, a patto che manchi un simbolo solo sulla linea, che gli altri simboli siano uguali e che il simbolo sostituito non sia un simbolo speciale, come ad esempio lo Scatter.

 

Con l'esplosione delle videoslot il simbolo Wild si è evoluto molto, ed ora si può trovare in diverse varianti:

  • Stacked Wild: questo simbolo speciale riempie un rullo intero.
  • Expanding Wild: questo simbolo speciale si espande alle posizioni che lo circondano.
  • Sticky Wild: questo simbolo rimane in posizione per un numero definito di giri, a seconda della slot.

 

Di nuovo, le particolarità dei simboli Wild variano a seconda del gioco. Non dimenticarti di consultare la sezione 'Aiuto', perché ogni gioco ha le sue regole.

Il simbolo Scatter

Quando appare sullo schermo, il simbolo Scatter permette spesso di vincere partite gratuite o di sbloccare un minigioco. In generale, bisogna ottenere da 3 a 5 Scatter per sbloccare un bonus, ma ciò dipende dalla slot sulla quale si gioca.
Nota che anche i simboli Scatter hanno il loro valore e possono generare vincite.

Partite gratuite e moltiplicatori

I Free Spins, giri gratuiti, sono sempre più diffusi nelle slot machine online. Solitamente puoi selezionare quanti giri giocare, così come il moltiplicatore associato. Come dice il nome, questo moltiplica le vincite ottenute durante i giri gratuiti. Molto spesso, più è elevato il numero di giri gratuiti, più è debole il moltiplicatore. A volte ci sono simboli che possono accrescere il moltiplicatore o sbloccare altri giri gratuiti... tieni gli occhi aperti!

Minigiochi

Con l'esplosione delle videoslot 3D, i minigiochi hanno conquistato un notevole spazio. Questi giochi bonus animati ti invitano a tentare la fortuna con un gioco istantaneo casuale durante la partita. Spesso, vincere a un minigioco porta a vincite notevoli. Potrebbe trattarsi di una ruota bonus da far girare, oppure uno schermo dove selezionare un elemento che mette in palio un jackpot enorme.

 

I nostri consigli

  • Ti consigliamo di giocare alle slot machine gratuite prima di puntare denaro reale. Ciò ti permetterà di testare il gioco e comprendere regole e meccanismi, divertendoti senza subire perdite
  • Consulta le tabelle di pagamento e le regole delle slot machine prima di iniziare. Le trovi solitamente nella sezione 'Aiuto' o attraverso icone 'i' o '?'
  • Punta su un numero massimo di linee. Se il tuo budget è limitato, riduci l'importo della giocata e aumenta le linee di pagamento
  • Sfrutta le caratteristiche della slot a tuo vantaggio. La maggior parte delle slot dispone di una funzione di Gioco automatico. Ciò ti permette di giocare e vincere più rapidamente.

Regole del videopoker

+

Introduzione

Il videopoker è un gioco che appassiona e attira fin dalla sua nascita durante gli anni '70. La sua popolarità fece sì che i casinò li adottarono molto rapidamente. Curiosità: nelle prime slot non si giocava con il denaro, ma con le caramelle. L'arrivo delle slot elettroniche negli anni '80 ha visto anche l'aggiunta di due nuove funzioni: mantenere le carte del primo giro oppure chiederne un altro, un sistema che ancora si trova nella maggioranza dei videopoker dei casinò online. L'unione della casualità delle slot machine con la strategia del poker ha fatto sì che questo gioco sia onnipresente, alla pari del blackjack e della roulette.

 

Scopo del gioco

Il videopoker può essere considerato come una forma di variante del poker racchiusa in una slot. Durante una partita, il giocatore sfida la slot e cerca di comporre una mano forte per massimizzare le probabilità di vincere la sua partita. Le regole sono le stesse del poker classico.

Il videopoker si declina in diverse varianti, come Joker’s Wild, Double Bonus, Deuces Wild o anche Aces and Faces. Tuttavia, il formato Jacks or Better si è rapidamente distinto come il gioco più popolare della sua categoria.

Scoprirai subito che numerosi giochi di videopoker utilizzano un jolly, una carta capace di rimpiazzare tutte le altre, allo stesso modo in cui un simbolo wild sostituisce gli altri nelle slot.

 

Svolgimento di una partita

Per iniziare una partita di videopoker, il giocatore deve piazzare una scommessa per ricevere cinque carte.

Il giocatore deve in seguito scegliere il numero di carte che desidera tenere e indicare quelle che vuole cambiare nella speranza di migliorare la sua mano. La slot distribuisce quindi nuove carte in base alla scelta del giocatore. Il giocatore vince in base alle combinazioni che realizza.

Più la mano è forte, più i pagamenti sono consistenti. Qui di seguito sono indicate le combinazioni del poker (dalla più debole alla più alta):

La carta alta (high card)

Quando non ha nessuna combinazione, si tratta della carta della mano il cui valore è più alto.

La coppia (pair)

Si tratta di due carte dello stesso valore. Esempio:

Doppia coppia (two pairs)

Si tratta di due coppie: due volte due carte dello stesso valore. Esempio:

Il tris (three of a kind)

Si tratta di tre carte dello stesso valore. Esempio:

La scala (straight)

Si tratta di cinque carte che si susseguono senza avere lo stesso colore. L'asso può essere usato come carta più alta o più bassa. Esempio:

il colore (flush)

Si tratta di cinque carte dello stesso colore. Esempio:

Il full (full)

Si tratta di un tris accompagnato da una coppia. Esempio:

Il poker (four of a kind)

Si tratta di quattro carte dello stesso valore. Esempio:

La scala colore (straight flush)

Si tratta di una scala dello stesso colore. Esempio:

La scala reale (royal flush)

Si tratta di una scala dal 10 all'asso dello stesso colore. Esempio:

Lascia o raddoppia

Nella maggior parte dei formati di videopoker, se il giocatore possiede una combinazione vincente si trova davanti due opzioni: incassare le sue vincite o tentare di raddoppiarle. Per raddoppiare le vincite, la slot presenta cinque carte, cioè quattro carte coperte e una scoperta. Il giocatore deve selezionare una delle quattro carte coperte. Se il valore della carta selezionata è più elevato di quello della carta scoperta, le vincite vengono raddoppiate. In caso contrario, il giocatore perde la vincita ottenuta. In alcuni giochi, il giocatore può continuare a tentare di raddoppiare di nuovo le sue vincite (con principi di gioco identici) finché non le ritira o perde del tutto.

Panoramica delle varianti

  • Jacks or Better: per vincere durante una partita di Jacks or Better è necessario avere in mano almeno due jack.
  • Deuces Wild: tutti i 2 sono considerati come jolly. Ciò significa che possono sostituire tutte le altre carte per formare la combinazione più forte del poker.
  • Joker Poker : in questa variante, si può aggiungere una carta supplementare nel gioco: il jolly, che può rimpiazzare qualsiasi carta.
  • Aces and Faces: questa variante paga le combinazioni di figure con somme elevate (soprattutto per il seme di quadri).

Esiste una grande varietà di giochi di videopoker. Come sempre, ti raccomandiamo di leggere le regole di ogni gioco prima di provarlo.

 

Le vincite

Le possibili vincite variano in base alla macchina. Consulta sempre la tabella di pagamento che trovi nella sezione 'Aiuto' del gioco per riferimento. Ricorda che i pagamenti si basano sulle probabilità di formare una combinazione: più bassa la probabilità, più alta la vincita.

I nostri consigli

Diventa un esperto della tua variante

Analizza nel dettaglio la tabella di pagamento per identificare le vincite e i meccanismi del videogioco. Esiste una moltitudine di giochi e di combinazioni vincenti, che dipendono dal tipo di videopoker scelto. Pasino.ch ti offre la possibilità di giocare gratuitamente, per comprendere bene le regole del gioco senza rischiare denaro vero.

Fai puntate piccole

Raccomandiamo di giocare al videopoker con puntate di piccola entità. Per quanto a prima vista non sembra una buona idea, è un'ottima strategia nel lungo termine.

Le slot machines disponibili sul nostro sito

MEDIA SOCIALI
GIOCA RESPONSABILMENTE